Concordia 1906 - 2006
Il corposo volume, nelle sue quasi 450 pagine e 700 fotografie, si sfoglia come un album fotografico di famiglia, ricco di immagini, volti, informazioni, episodi, aneddoti, imprese sportive e, soprattutto, ricco di suggestione per quel lungo, ininterrotto e tutt’oggi attivo succedersi di generazioni di bambini, ragazzi, adolescenti e giovani che costituiscono la grande famiglia chiamata “Concordia Calcio”. Una famiglia storica, con i suoi oltre 100 anni di vita giocati e vissuti nel cuore della Città di Schio, dell’Oratorio Salesiano e del mondo giovanile e sportivo.
Le pagine spaziano dagli albori del XX secolo (1906) all’ingresso nel III millennio (2006) e raccontano le vicende di innumerevoli giovani che hanno calpestato quel povero e glorioso terreno di gioco. Una storia scritta sulla sabbia, quindi, ma scolpita nel cuore di chi l’ha vissuta. Una storia di tante epoche passate, ma una storia che continua e vive giorno per giorno, progettando continuamente il domani.
Non solo risultati e classifiche, bensì lo svolgersi di una vicenda umana e sociale che è, allo stesso tempo, individuale di ciascuno e collettiva dell’Associazione e della gente di Schio, ricca di sentimenti ed emozioni che non muoiono, ma si tramandano nel tempo.
Il volume, che gode del patrocinio del Comune di Schio, è stato stampato nel 2006, frutto del lavoro di ricerca, catalogazione e riflessione di decine di ex dirigenti e giocatori della Concordia.
A cura di Carlo Bolla